Teatroterapia - Associazione Politeama

Vai ai contenuti

Menu principale:

la sede di Bari

la scuola

SCUOLA DI FORMAZIONE
IN TEATROTERAPIA
corso teorico-pratico di 1.200 ore - triennale
sede di BARI
Patrocinata dall'Associazione Europea per le Arti Terapie di Roma
e Federazione Italiana Teatroterapia

La scuola si rivolge a coloro che intendono praticare il teatro come una forma di terapia e desiderano compiere un percorso di analisi didattica per la propria formazione professionale (psicologi, educatori, insegnanti, attori, animatori di gruppo). Il percorso sarà un itinerario, personale e di gruppo, di riflessione intorno all’arte scenica e alla terapia di gruppo a mediazione teatrale.
La scuola rispetta i parametri della norma UNI (in fase di definitiva approvazione) che riguarda le figure professionali degli Artiterapeuti, in particolare la figura dei Teatroterapeuti, così come indicato dal Gruppo di Lavoro che ha studiato la norma, di cui abbiamo preso parte.
Caratteristica della nostra scuola è la residenzialità sia negli incontri dei week end che in quelli estivi, in tale modo oltre alle discipline teorico-pratiche si sperimenta la relazione di gruppo, caratteristica essenziale per una disciplina come la teatroterapia che ha il suo punto di forza proprio nel rapporto tra i partecipanti.


Obiettivi

Formare una figura professionale che sappia leggere le dinamiche che scaturiscono dal processo terapeutico a mediazione teatrale e le sappia tradurre in un contesto individuale e/o di gruppo.
Utilizzare le tecniche espressive legate al corpo, alla voce, al gesto ed al rito, unite ad un confronto aggiornato con le più importanti teorie e ricerche in ambito psicologico ed artistico.
Stimolare i processi creativi attraverso il teatro come sintesi delle arti.


Requisiti per l'ammissione

Laureati o laureandi in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Scienze Pedagogiche e facoltà affini.
Attori, educatori, animatori professionali, operatori sociosanitari, purché con esperienza in campo umanistico pari ad almeno 3 anni ed in possesso del diploma di scuola media superiore

Docenti

Walter ORIOLI direttore della Scuola, psicologo, teatroterapeuta, autore dei libri "Far teatro per capirsi", "Teatro come terapia", "Il gioco serio del teatro" e altrialtri
Nicola CIFARELLI psicologo, psicoterapeuta post-razionalista, teatroterapeuta e regista, responsabile del corso
Roberto MOTTA dottore in Scienze dell'Educazione, attore e regista, esperto in training fisico e sensoriale
Paolo Bruno DONZELLI psicologo, teatroterapeuta, esperto in psicodiagnostica
Antonello ARPAIA attore e regista
E' previsto l'intervento di altri esperti nel corso del triennio

CONTENUTI

Training fisico: azioni, pulsione, improvvisazione, equilibrio, pantomima
Linguaggio corporeo
Respiro, suono,improvvisazione vocale
Ritualità e spontaneità: segno, azione, parola-suono
Psicodramma, sociodramma, teatro dell'oppresso
Arteterapia
Teatro nella natura: percezione, psicoescursione, rito
Forma ed azione su testi di teatro: poesia, canto, danza, recitazione
Il teatro di ricerca: lavoro e drammaturgia dell’attore e del regista
Psicologia dinamica
Teorie della personalità
Psicologia della creatività
Psicopatologia


PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo prevede contributi teorici ed attività esperienziali articolate in quattro aree:

AREA FORMATIVA
Epistemologia analitica e relazionale-sistemica
Antropologia
Pedagogia
Storia del teatro

TRAINING INDIVIDUALE  
Educazione al movimento: allenamento dell’attore
Educazione vocale: suono, respiro, ritmo, canto armonico
Rilassamento, meditazione, massaggi, bioenergetica
Improvvisazione, recitazione, allestimento scenico

TRAINING DI GRUPPO  
Riscoperta della spontaneità e del gioco
Esperienza sulle potenzialità individuali e sociali del movimento e della voce
Applicazione della teatroterapia a situazioni di gruppo con analisi delle dinamiche
Progettazione di azioni teatrali nell’ambito terapeutico

TIROCINIO, TUTORING, SUPERVISIONE  
Metodologia dell’osservazione: situazione scenica e psicodrammatica, protocollo di seduta, approfondimento delle dinamiche socioaffettive
Metodologia dell’intervento con varie tipologie di utenti

ORGANIZZAZIONE

La scuola si svolge, per il primo anno, attraverso 14 giornate di 7 ore ciascuna
Nel secondo anno sono previste altre 14 giornate di 7 ore ciascuna
Nel terzo anno 12 giornate di approfondimento completano il percorso formativo
Nei mesi di giugno/luglio è previsto un incontro residenziale di 6 giorni per il 1° e 2° anno
E' prevista la partecipazione ad un convegno nazionale di teatroterapia
Il monte ore complessivo è di 1200 ore in 3 anni (comprensivo del laboratorio pratico-teorico, studio individuale e relazioni, progettazione individuale delle sedute, tirocinio, supervisione e conduzione)
Saranno fornite di volta in volta schede didattiche
Al termine di ogni anno è prevista la prova valutativa del percorso svolto
L'ammissione al II° e III° anno è vincolata allo svolgimento del piano di studi del quale lo studente è tenuto a rispettare le date di consegna
Tirocini guidati saranno il tema di ricerca della tesi finale che verrà discussa alla presenza del Collegio dei Docenti
Terminata la formazione e discussione della tesi, agli psicologi verrà rilasciato il
diploma di Teatroterapeuta.
Il titolo rilasciato sarà valido per richiedere l’iscrizione alla Federazione Italiana Teatroterapia

 
Torna ai contenuti | Torna al menu