Teatroterapia - Associazione Politeama

Vai ai contenuti

Menu principale:

la teatroterapia®


La teatroterapia® è una forma di arteterapia di gruppo sempre più diffusa.

Da parte di alcuni psicologi e teatranti è stato sviluppato negli ultimi anni un approccio originale che coniuga le teorie psicologiche e le prassi artigianali dell’allestimento scenico.

Si definisce teatroterapia
® la messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica a mediazione corporea.

Implica l’educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e del suono vocale; agisce attraverso l'interpretazione di personaggi e azioni ed implica un minuzioso lavoro pre-espressivo.

L’obiettivo della seduta di teatroterapia
® è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, con sé stesso e la propria creatività.

Gli effetti delle sedute di gruppo continuano a produrre risultati sul singolo, in quanto gli stimoli ricevuti entrano a far parte di un’esperienza profonda che la persona può integrare nella vita di tutti i giorni.

La teatroterapia
® non formula né diagnosi né interpretazioni psicologiche, ma rafforza nuove visioni di sé potenziando le capacità dell'Io di affermarsi, pertanto si affianca alle cure psicoterapeutiche, senza sostituirle.


Torna ai contenuti | Torna al menu